Suggerimenti per contattare le imprese
1. Curriculum Vitae
- Elaborare un cv in formato Europass, meglio se redatto nella lingua del paese in cui si intende svolgere il tirocinio:
Allegato n. 5 Fac-simile di Curriculum vitae formato europeo
- In alternativa, consultare il sito web “Monster” declinato a seconda del paese d’interesse (http://www.monster.co.uk/, .es, .de, .fr), che offre suggerimenti pratici non solo per la compilazione del cv e della lettera motivazionale, ma anche su come affrontare correttamente un colloquio di selezione in quel determinato paese.
2. Lettera motivazionale
Ecco alcuni aspetti da tenere in considerazione per elaborare la lettera motivazionale correttamente:
- In un paragrafo, spiegare in breve il nostro corso di studi e il nostro futuro titolo.
- In un altro paragrafo, spiegare che cos’è Erasmus+. E’ possibile utilizzare le informazioni presenti ai seguenti link:
- Infine, spiegare la motivazione per cui si vuole effettuare il tirocinio e, in particolare, perché si desideri svolgerlo proprio in quella determinata impresa.
La lettera motivazionale non dovrebbe superare la lunghezza di una facciata; l’ordine e la lunghezza dei paragrafi può variare in base a come si ritenga più opportuno. E’ importante che siano indicati la data di redazione e i dati di chi scrive (nome, cognome, mail di contatto e numero di telefono).
Parallelamente, è importante definire in quale paese (o in quali paesi) si vorrebbe svolgere il tirocinio e, all’interno di quel paese, in quale città andare. E’ fondamentale focalizzarsi su quali attività effettuare, in base al percorso di studi frequentato (definizione degli obiettivi professionali). Avendo definito questi parametri, è possibile elaborare le liste di potenziali enti ospitanti da contattare.
- Altro link utile per la predisposizione di CV e lettere di motivazione:
www.cvlavoro.com